A Velate, Domenica 7 Aprile, la Festa di San Cassiano

Domenica 7 Aprile la parrocchia di Velate, che fa parte della comunità pastorale Maria Madre Immacolata, celebra la festa di San Cassiano al quale è dedicata una delle più antiche chiese del comune di Varese.

Giovanni Cassiano è una figura di notevole rilievo del V secolo. Una vasta cultura e numerosi viaggi gli hanno permesso di esercitare un’influenza considerevole sul suo tempo e nei secoli seguenti.

La chiesa, che si trova nel territorio della parrocchia, venne eretta prima dell’anno mille e successivamente intonacata.

Costruita in stile romanico è situata sull’antica strada di collegamento tra il capoluogo lombardo e il lago Maggiore, di cui negli anni fu punto di sosta.

Citata in un documento del 1115, era originariamente costituita da una singola aula terminante con un’abside a forma semicircolare.

Ampliata nei secoli seguenti, venne sopraelevata l’aula, abbattuta l’abside e murate le monofore originali, creando l’annessa sagrestia.

Il presbiterio venne ampliato nel 1944, e una successiva opera di restauro, nel 1987, riportò alla luce le monofore precedentemente ricoperte.

All’interno è conservata una statua di Madonna con Bambino proveniente da Assisi e citata da Goffredo da Bussero nel “Liber Notitiae Sanctorum Mediolani”.

Il programma della giornata prevede, oltre alla vendita di torte e di fiori:

ore 8.45 ritrovo presso il piazzale (capolineapullman) del Sacro Monte

ore 9.00 S,Messa al Sacro Monte con benedizione della fiaccola

ore 10.00 Fiaccolata dal Sacro Monte alla chiesetta di San Cassiano

pre 10.55 Accensione del braciere

ore 11.00 Santa Messa nella chiesetta di San Cassiano

ore 12.30 Picnic nei prati adiacenti la chiesetta

ore 14.00 Inizio giochi per famiglie e bambini (torneo di calcio balilla e altro)

ore 16.00 Esibizione del corpo musicale “Edelweiss”

ore 17.00 Estrazione della lotteria

ore 17.30 Recita santo Rosario

ore 18.00 Santa Messa

Condividi:

Related posts